Progetti di solidarietà internazionale

Officina del sorriso è un progetto di volontariato artistico ideato dall’Associazione Teatro per Caso di Nago e curato in collaborazione con l’Associazione Mercurio di Riva del Garda. L’iniziativa nasce spontaneamente nel 2006 e prosegue fino al 2008 con un progetto teatrale annuale rivolto ai ragazzi di strada indiani, accolti presso le strutture di aiuto dei Centri El Shaddai Street Child Rescue nello stato di Goa. Nel 2008 abbiamo anche avviato un progetto autofinanziato in Palestina in collaborazione con il Palestinian Child Home Club di Hebron.
Nel 2009 e 2010 Officina del Sorriso torna in India nei Centri El shaddai. Il progetto teatrale diventa multidisciplinare: oltre ai consueti laboratori teatrali si svolgono anche quelli di fotografia, video, monociclo, acrobatica aerea, danza. I laboratori ruotano attorno all'esplorazione di un unico tema, l'Equilibrio/Balance, e culminano in uno spettacolo finale sempre più elaborato.
Nel 2011 Officina del sorriso lavora all'ambizioso progetto via terra: Officina del sorriso On the road Italia – Armenia 2012. Una estesa rete di collaborazioni internazionali ci ha permesso di realizzare, in un mese e mezzo di viaggio, cinque spettacoli di strada in: Bosnia Erzegovina-Serbia-Kosovo-Georgia-Armenia e due sessioni laboratoriali di una settimana in Kosovo e Georgia, rivolti a giovani appartenenti a minoranze etniche e profughi di guerra.
Nel 2015 riprende l'attività in India ad Assagao. Il progetto coinvolge 100 ragazze e ragazzi di strada, residenti nelle case-famiglia della ONG locale. La proposta si focalizza su laboratori di teatro, danza, acrobatica e monociclo che possano raccontare, in uno spettacolo conclusivo, il tema del viaggio/Journey.
Nel 2016 abbiamo realizzato una tournée con lo stesso spettacolo nello Stato di Goa, coinvolgendo altri 100 ragazzi/e.
La finalità del progetto Officina del Sorriso è quella di stimolare e promuovere la fiducia nelle proprie capacità, la creatività e l’autostima. Il Teatro e l'Arte sono visti come mezzi educativi, strumenti di socializzazione e opportunità di crescere attraverso la propria capacità espressiva.

officinadelsorriso.org

Dimensione dei caratteri

normale grande + grande


Lo statuto della cooperativa e alcuni link utili.
Le nostre foto in flickr.com.
Privacy e Cookie Policy
Ephedra s.c.s. - P.I. 01426520225
web project by crushsite.it